Browse By

Dossier statistico immigrazione 2020

Considerato da 30 anni il report più esaustivo sull’immigrazione, il “Dossier statistico immigrazione 2020”(clicca qui), sarà presentato in videoconferenza, in contemporanea in tutte le regioni e province autonome, il 28 ottobre prossimo, dalle 10,30 alle 13,00. In Italia il Dossier,  curato dal Centro Studi e Ricerche Idos in partenariato con il Centro Studi Confronti, è un valido strumento che, attraverso la ricerca sul campo, le indagini qualitative e i dati provenienti da archivi amministrativi, aiuta a comprendere con esattezza il fenomeno migratorio, fortemente discusso ìn questi ultimi tempi in Italia.
“Il Dossier statistico sull’immigrazione – ha detto Francesco Sammaritano, Segretario Generale del COPPEM, che sarà presente alla videoconferenza – è un documento di rilevante importanza poichè si pone come obiettivo quello di contribuire alla giusta consapevolezza del fenomeno migratorio italiano. L’aspetto considerevole, è quello di poter studiare come ampliare la sfera dei diritti fondamentali, come l’istruzione, la sanità, la previdenza, l’abitazione e il lavoro”.
.

PROGRAMMA:
PRESENTAZIONE DEI CONTENUTI “DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE ”Abdelkarim Hannachi, Dossier Statistico Immigrazione Università di Enna “Kore”
INTERVENTI
Fulvio Vassallo, Università di Palermo
Moni Ovadia, uomo di teatro e attivista dei diritti umani
Daniela Crimi, Dirigente Liceo Linguistico “Ninni Cassarà”, Palermo
Monica Natali, candidata diacona, Chiesa Valdese
Silvia Di Meo, Borderline Sicilia
Francesco Sammaritano, Segretario Generale Coppem
CONCLUSIONI Roberto Lagalla, Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale
COORDINA: Rosario Gianni Leone

DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE  locandina