Browse By

Figli di un Dio minore

Dopo due settimane dallo scoppio del conflitto in Ucraina, ci chiediamo sempre più con insistenza e anche con angoscia dove sia finita la politica e la diplomazia.

L’auspicio, era che i leader delle maggiori potenze mondiali, si riunissero attorno ad un tavolo per trovare una rapida soluzione. Invece, assistiamo ad una contrapposizione che ci ricorda ahimè gli anni della cortina di ferro.

Questo conflitto, che speravamo fosse fermato subito, continua a mietere vittime con il rischio di ulteriori escalation, anche in altre zone geopolitiche.

Comincia sempre più a delinearsi la cinica ipotesi che questo sia un conflitto alimentato da potentati economici che ormai dominano anche le istituzioni politiche.

Le recenti dichiarazioni della Presidente della BCE, Christine Lagarde, tracciano un quadro decisorio che determinerà la vita di noi europei, senza che in questo vi siano considerazioni, prese di posizione dei leader UE.

La storia ci insegna che in Europa, con i capi di Stato e di governo che si sono succeduti, da Francois Mitterand ad Aldo Moro, da Bettino Craxi a Helmut Kohl, la politica decideva le linee e le programmazioni economiche. Era la politica a determinare la vita dei cittadini. Oggi, siamo spettatori di una inversione di tentenza.

In una recente intervista rilasciata ad un quotidiano nazionale, il presidente della Regione Siciliana, Nello  Musumeci, ha espresso la piena solidarietà al popolo ucraino rilevando, a mio parere giustamente, l’imparzialità della mobilitazione delle istituzioni europee per i profughi dell’Europa dell’est, mai  vista in questi anni per i profughi che sbarcano nelle coste della nostra isola.

L’Europa, ribadisco, legittimamente e giustamente si mobilita per l’Ucraina, ma bisogna chiedersi perchè non lo abbia mai fatto per la Siria, per lo Yemen, per la Libia, come se le vite delle bambine e dei bambini yemeniti, siriani, libici, contino meno di quelle degli innocenti ucraini.

Forse in Siria, nello Yemen, non vi sono interessi economici che fanno gola ad alcune multinazionali?

Oppure perche sono figli di un Dio minore?