Browse By

«Meridiem: alba di rinascita» Arte e musica per l’affermazione dei diritti delle donne. 6 luglio all’Ex Real Fonderia

Musica, cultura e arte come forza e strumento delle donne per creare un ponte di collegamento fra la Sicilia, gli Emirati Arabi e il mondo intero.

È questo il senso di “MERIDIEM: alba di rinascita” il convegno che si terrà alle ore 16.30 di martedì 6 luglio a Palermo, all’Ex Real Fonderia Oretea.

MERIDIEM, è anche un videoclip dedicato alle donne, brano inedito scelto come colonna sonora dagli “Stati Generali delle Donne” per rappresentare le donne del mondo all’ EXPO 2020 DUBAI, composto dal Maestro Giovanna Ferrara, presidente dell’associazione culturale “Brancaccio e Musica” che in collaborazione con gli “Stati Generali delle Donne” di Pavia, ha organizzato l’evento che vuole celebrare la donna quale artefice del cambiamento in tutti i suoi aspetti e in tutti i campi sociali.

MERIDIEM vuole essere uno strumento per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, e per il diritto di affermazione professionale delle donne, anche per la ripresa economica del Paese. La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma è una la condizione imprescindibile per la prosperità mondiale e per lo sviluppo sostenibile dell’intera umanità.

Gli “Stati Generali delle Donne”, guidati dalla responsabile nazionale, ISA Maggi, già all’ Expo 2015 di Milano hanno coinvolto 35 paesi del mondo e 981 delegate, implementando la “Carta delle donne del mondo”. Oggi, dopo 14 mesi di pandemia, gli “Stati Generali delle Donne” attraverso la costruzione di un ponte ideale verso DUBAI si preparano a dare voce alle donne di tutto il mondo.

Saranno le note del violino del Maestro Giovanna Ferrara a lanciare il messaggio di fiducia rivolto a tutte le donne che lottano per il riconoscimento dei propri diritti e per la valorizzazione all’estero e negli Emirati Arabi, del patrimonio culturale della Sicilia e dell’Italia.

ItalianEnglishSpanishFrenchArabic