Browse By

Al via la seconda edizione del Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità

La parità e la diversità sono una priorità fondamentale per la Commissione europea che per combattere la discriminazione e la disuguaglianza ha adottato una serie di misure per promuovere la costruzione di società più eque e inclusive con il coinvolgimento delle autorità locali dell’UE.

Tra i piani di azione mirati, la Direzione Generale JUST della Commissione europea ha lanciato la seconda edizione del Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità, un’iniziativa complementare al Mese della diversità dell’UE che celebra gli sforzi delle organizzazioni per aiutare a costruire ambienti uguali e inclusivi a beneficio di tutti, un mese organizzato con il supporto attivo delle Carte nazionali della diversità. Il Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità riconosce il lavoro svolto da città, paesi o regioni in Europa per promuovere l’inclusione e creare società senza discriminazioni. Verrà inoltre assegnato un premio speciale per l’inclusione dei rom.

 

“Le città e le comunità locali contribuiscono a promuovere il senso di appartenenza e la condivisione di valori comuni. Dove la diversità è elevata a priorità, è anche fonte di ricchezza e innovazione. Con i premi Inclusion and Diversity, l’eccezionale lavoro svolto da comunità e le città saranno riconosciute ed evidenziate come ispirazione per gli altri “

Helena Dalli, commissaria Ue per l’uguaglianza

 

La seconda edizione del Premio è aperta alle candidature fino al 15 febbraio 2023, la domanda può essere presentata in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE ed è rivolto a tutte le autorità locali dell’UE che potrebbero ottenere il riconoscimento che meritano promuovendo la diversità e l’inclusione in termini di:

  • Sesso
  • Origine razziale o etnica
  • Religione o credenza
  • Disabilità
  • Età
  • Identità LGBTIQ

 

Per maggiori informazioni, visita il  sito web dedicato alle iniziative dell’UE sulla diversità nel 2022 disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE – con una sezione dedicata al Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità che include il collegamento al modulo di domanda online .