Browse By

Istituzioni locali ed europee a confronto sull’accoglienza dei rifugiati ucraini

Si è tenuta oggi la riunione della Task Force Migration coordinata dalla CRPM dal titolo: “Regions at the forefront of solidarity with Ukraine; EU emergency founding mechanism”.

Per la Sicilia insieme al COPPEM ha partecipato la dirigente dell’Ufficio Speciale immigrazione della Regione.

Le regioni europee intervenute hanno condiviso esperienze e buone prassi con riferimento all’accoglienza ed integrazione di rifugiati provenienti dall’Ucraina.

Con riferimento ai meccanismi di finanziamento a tale scopo previsti dall’UE, è stato posto l’accento sulla necessità di interventi nel medio/lungo termine finalizzati anche a supportare la ricostruzione del paese dopo il conflitto e accompagnare il rientro in patria dei rifugiati, per la maggior parte dei quali l’obiettivo è il rientro nella propria terra natale appena le condizioni lo permetteranno.

In rappresentanza del Congresso del Consiglio d’Europa, il sindaco tedesco Voeringer ha presentato infine la piattaforma “Cities4Cities”. Si tratta di un luogo destinato a far incontrare le richieste e le esigenze delle città ucraine con le capacità, le competenze e gli approvvigionamenti messi a disposizione da altre città europee. Le municipalità possono aderirvi tramite il seguente link:

https://www.cities4cities.eu/Identity/Account/Login?ReturnUrl=/

ItalianEnglishSpanishFrenchArabic