Il gabinetto israeliano ha approvato una tregua temporanea di quattro giorni a Gaza, una pietra miliare significativa che potrebbe portare a una svolta nella battaglia in corso.
Secondo i resoconti dei media israeliani, la maggior parte dei membri del gabinetto ha approvato l’accordo con Hamas.
Il governo israeliano ha dichiarato che, secondo i termini dell’accordo, i detenuti palestinesi sarebbero stati liberati; Ma a coloro che si sono impegnati in atti violenti non sarà permesso di tornare liberi. La strategia prudente mira a disinnescare le tensioni affrontando al contempo le questioni relative alla sicurezza.
Israele e Hamas hanno stabilito simultaneamente un cessate il fuoco a Gaza e una dichiarazione formale da parte del Qatar è attesa a breve. Nel tentativo di promuovere un’atmosfera più stabile, la tregua di quattro giorni include disposizioni per lo scambio di detenute donne e minori. Israeli cabinet approves four-day Gaza truce amid ongoing conflict
La tregua di quattro giorni concordata tra Israele e Hamas e mediata dal Qatar, vedrà il rilascio di 50 donne e bambini tenuti prigionieri a Gaza in cambio di 150 donne e bambini palestinesi detenuti nelle carceri israeliane.
Secondo quanto riporta Aljazeera, l’ accordo è stato annunciato oggi e l’orario di inizio dovrebbe essere confermato entro le prossime 24 ore, così come previsto dalla dichiarazione del Qatar.