Il Primo dicembre 2023 a Roma, presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Mediterranean Poetry Prize 2023 e del Premio Elisa Chimenti.
Gli interventi sono stati a cura di: Mario Calivà, Camilla Maria Cederna, Simone Sibilio, Giovanni Greco, Francesca Maria Corrao, Giuseppe Cederna, Alexandra Zambà e Giorgia Pietropaoli.
La Giuria ha premiato le seguenti autrici:
* Marina Pagano – Menzione d’onore Premio “Elisa Chimenti”;
* Maria Kantonidou – Menzione d’onore “Mediterranean Poetry Prize” per le opere in Lingua Greca;
* Soheir Fouzat – Primo Premio Mediterranean Poetry Prize 2023.
Successivamente alle premiazioni si è svolto un Reading di Poesia al quale hanno preso parte le seguenti autrici e autori:
Latif Al Saad, Muriel Augry-Merlino, Rexhina Boçi, Stefano Bottero, Francesca Maria Corrao, Davide Cortese, Claudio Damiani, Elisa Donzelli, Sacha Piersanti, Lidia Rivello, Fabio Sebastiani.
Durante la cerimonia la Giuria ha trasmesso ai presenti i messaggi di auguri per la manifestazione da parte dell’Assessore alla Cultura di Roma, Prof. Miguel Gotor e del Segretario Generale del COPPEM, Dott. Francesco Sammaritano.
Al termine dell’incontro gli organizzatori hanno organizzato un banchetto in cui gli ospiti hanno avuto l’occasione di gustare i vini della cantina siciliana “Baglio di Pianetto”.