Senza alcuna apparente avvisaglia, all’alba del 7 ottobre scorso dalla Striscia di Gaza è partita una pioggia di razzi che ha colpito il sud e il centro di Israele (Tel Aviv e Gerusalemme comprese), mentre dai territori palestinesi penetravano in territorio israeliano, via aria e via mare, decine di miliziani armati di Hamas che hanno fatto strage e preso ostaggi. A seguire, la rapida e durissima reazione dell’esercito israeliano ancora in corso. Il bilancio delle vittime da una parte e dall’altra è già molto pesante. È cominciata così una nuova e imprevedibile fase nella lunga storia del conflitto israelo-palestinese. La comunità internazionale è preoccupata per il possibile allargamento del conflitto, soprattutto all’Iran; la Santa Sede, in particolare, si è messa a disposizione per la liberazione degli ostaggi israeliani e per non far dimenticare la sorte e i diritti delle centinaia di migliaia di palestinesi in fuga da Gaza.
La questione palestinese (clicca qui)
La Civiltà Cattolica è la rivista che da oltre 170 anni racconta e informa, è la più antica ancora attiva in lingua italiana.
Tra le molte riviste cattoliche, la Civiltà Cattolica è l’unica ad essere esaminata in fase di bozza dalla Segreteria di Stato della Santa Sede e ad averne l’approvazione definitiva.