Skip to main content

SottoLente racconta attività, eventi e impegni per un’amministrazione più equa e inclusiva

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) della Regione Siciliana: un presidio di diritti, benessere e pari opportunità
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) della Regione Siciliana opera da anni per garantire che i luoghi di lavoro siano spazi di rispetto, inclusione e crescita personale e professionale. È un organismo paritetico che svolge funzioni di proposta, consulenza e verifica su temi fondamentali per la vita lavorativa: parità di genere, pari opportunità, contrasto a ogni forma di discriminazione, promozione del benessere organizzativo e tutela della dignità della persona.
Attraverso il monitoraggio costante, l’organizzazione di eventi, seminari, attività di formazione e momenti di confronto, il CUG contribuisce a rendere più efficace e moderna l’amministrazione regionale, favorendo condizioni di lavoro eque e un clima improntato al rispetto reciproco. La sua azione si inserisce nella cornice della Rete Nazionale dei CUG, che da dieci anni collega comitati di tutta Italia per condividere esperienze, buone pratiche e progetti innovativi.

In questa cornice di impegno collettivo nasce anche la newsletter “SottoLente”, uno strumento di informazione e trasparenza che racconta fatti, eventi e iniziative promosse dal CUG della Regione Siciliana, ma anche le principali novità provenienti dalla Rete Nazionale dei CUG e da altre amministrazioni e organizzazioni impegnate sui temi della parità e del benessere.
Pubblicata due volte l’anno, arricchita da numeri speciali in occasione di giornate simboliche come l’8 marzo e il 25 novembre, SottoLente è uno spazio di aggiornamento che raccoglie notizie, riflessioni e sintesi di provvedimenti e interventi normativi di rilievo, come quelli legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, alle politiche di conciliazione, al contrasto della violenza di genere e alla promozione di nuove tutele per le famiglie e le persone in situazioni di svantaggio.
Questa edizione – gennaio/giugno 2025 – racconta non solo le attività svolte ma testimonia un impegno concreto per costruire una cultura organizzativa più forte, condivisa e aperta anche all’esterno.
Di seguito è disponibile SottoLente integrale. Buona lettura!

SottoLente CUG