IL COPPEM è tra gli enti selezionati dall’UE per far parte della Piattaforma Europea per una Transizione Giusta.
Meglio conosciuta come “Just Transition Platform” (JTP), la piattaforma è uno spazio di condivisione messo a punto dall’Europa e volto ad assistere gli stati membri nell’accesso al Meccanismo per una Transizione Giusta (JTM), strumento chiave perché la transizione a un’economia climaticamente neutra avvenga in modo equo e non lasci indietro nessuno.
Tra il 2021e il 2023 la JTP si è articolata in quattro gruppi di lavoro per le regioni fortemente dipendenti dal carbone: tre gruppi di lavoro su temi specifici (acciaio, cemento e agenti chimici) e uno di natura trasversale sulla necessità di coinvolgere gli attori territoriali.
Quest’anno la novità: due nuovi gruppi di lavoro ancora più trasversali per non lasciare indietro nessuno, includendo anche i gruppi vulnerabili (giovani, donne, anziani, etc.). L’obiettivo? Aumentare la platea dei portatori di interesse coinvolti, al fine di monitorare al meglio il processo di transizione, condividere competenze e formulare linee guida per una reale transizione equa.
In quanto rete di governi locali e regionali (LRG), il COPPEM sa bene che le comunità affrontano quotidianamente sfide sociali, economiche e ambientali del tutto peculiari.
Nonostante le buone intenzioni che ispirano le decisioni transnazionali, queste ultime potrebbero avere impatti inaspettati e infausti sulle comunità locali e soprattutto sui cittadini più vulnerabili, che soffrono già discriminazioni e/o scarso accesso alle risorse. Proprio per questo motivo, sia il coinvolgimento delle parti interessate, compresi i gruppi vulnerabili, sia l’attenzione alle pari opportunità, risultano cruciali per garantire ownership delle comunità e mitigare il rischio di effetti indesiderati, sia a breve che a lungo termine. Partecipare ai Gruppo di Lavoro è per il COPPEM un’occasione inestimabile per portare il punto di vista dei LRG, con i loro bisogni e le loro esperienze, direttamente all’attenzione della JTP, condividendo competenze e contribuendo, ove possibile, a formulare strumenti e linee guida.
Il 16 e 17 aprile scorsi, il COPPEM ha quindi preso parte alla 9° conferenza della JTP in cui sono stati affrontati molti e attuali temi sulla transizione ecologica, iniziando così il viaggio condiviso con altri enti europei verso un’altra emozionante sfida di giustizia sociale.