“Come ha mostrato il sondaggio, la legge e la giustizia al potere in Polonia hanno vinto con il maggior numero di voti nelle elezioni di domenica, ma il blocco del partito di opposizione liberale sembra avere una maggioranza parlamentare, il che crea la possibilità di porre fine a otto anni di governi nazionalisti” – scrive l’agenzia Reuters sui risultati delle elezioni parlamentari in Polonia. Reuters sottolinea che se i sondaggi saranno confermati, le elezioni in Polonia significheranno una seria svolta nella politica di Varsavia, che “dall’arrivo del PiS al potere nel 2015 è in disputa con l’Unione europea sullo stato di diritto, la libertà dei media, la migrazione e i diritti LGBT”.
Reuters scrive delle code davanti ai seggi elettorali in Polonia
“Con la guerra che infuria nella vicina Ucraina e la crescente crisi migratoria, Washington e Bruxelles hanno osservato attentamente il voto in Polonia, anche se sia il PiS che l’opposizione sostengono un ruolo chiave in Polonia nel fornire assistenza militare e logistica a Kiev”, sottolinea Reuters.
L’agenzia riporta quindi i risultati del sondaggio, che indicano che PiS ha vinto le elezioni con il 36,8 per cento, ma è stata la Coalizione Civica (KO) a ottenere la maggioranza in parlamento. Secondo il sondaggio, questi partiti possono contare su 248 seggi nel Sejm (camera bassa del Parlamento nell’ordinamento costituzionale polacco).