Attività: Iniziative


Assegnato il premio Al Idrissi a conclusione del II Forum "Uniti dal Mediterraneo". Intervista alla vice presidente dell'associazione A.T.F.D. Ben Garrach Saida

Si è concluso a Palazzo Abatellis, a Palermo, con l'assegnazione del premio Al Idrissi, così intitolato alla memoria del geografo arabo del XII secolo, il II Forum Uniti dal Mediterraneo. Istituito dalla Regione siciliana, in collaborazione con la Fondazione Osservatorio del Mediterraneo del ministero degli Affari esteri, il premio viene attribuito annualmente a eminenti personalita' delle rive nord e sud del Mediterraneo che si siano particolarmente distinte, a giudizio di una giuria internazionale, in favore del dialogo e della cooperazione euro mediterranea.


Accordo internazionale per la formazione firmato a Palermo

Nell'ambito della XV Assemblea Generale del COPPEM è stato siglato un protocollo d'intesa internazionale per l'organizzazione di corsi di formazione rivolti a cittadini dell'area Mediterranea. Insieme al Comitato Permanente per il Partenariato Euro-Mediterraneo dei poteri locali e regionali (COPPEM) e allo Sportello Europa dell'Unione dei Comuni hanno firmato il Protocollo: il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali , il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; il Dipartimento Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana; il Forum Algerino Cittadinanza e Modernità (FACM); La Regione Taza-Al Hoceima Taounate (Marocco); il Governatorato di Quaylubiya (Egitto); la municipalità di Malaga (Spagna); L'ARCES; l'Europedirect Catania; il CIAPI.


Inclusive Cities

Le città sono sempre più il luogo dove si svolge, e sempre più si svolgerà, gran parte della vita sociale ed economica mondiale.

Nel Mediterraneo le grandi città sono costrette a sopportare una sempre crescente urbanizzazione, con evidenti ripercussioni sugli equilibri socioeconomici, mentre i flussi migratori costituiscono ulteriori motivi di tensione e di intolleranza con le comunità dei residenti.

 


Assemblea Euromed per la Legalità

Bozza di disegno di Legge per l'Istituzione dell'Assemblea dei poteri Regionali per la Legalità nell'area Euromediterranea


Palermo, La Notte Euromediterranea del Dialogo

Il 22 maggio 2009, in cooperazione con Ubuntu, il COPPEM ha rinnovato il proprio appuntamento con il Concerto della “Notte Euromediterranea del Dialogo”.


A Palermo la Notte Euromediterranea

 Il 22 maggio prossimo sarà celebrata a Palermo la Notte Euromediterranea del Dialogo con incontri, concerti, letture ed eventi spettacolari. L'evento, promosso dal Coppem e dalla Fondazione Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture di Alessandria d'Egitto prevede la realizzazione di azioni per il dialogo realizzate da enti che operano da anni nel panorama della cooperazione internazionale e del dialogo e si colloca nell'ambito della Campagna 1001 Azioni per il Dialogo (www.1001actions.org)