16 novembre 2011
TAG: Istanbul
Si terrà a Istanbul, il 18 Novembre 2011, nella Grand Conference Hall della Aydin University, il primo incontro preparatorio per la redazione della “Carta euromediterranea per l'uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale”.
I lavori saranno aperti da Fatma Sahin, Ministra delle Politiche Sociali e della Famiglia del Governo della Turchia.
< In Europa le donne grazie al loro impegno hanno raggiunto molti obiettivi,- spiega il segretario generale del Coppem on. Lino Motta- affermandosi in numerosi ambiti sociali, culturali ed istituzionali. Nonostante ciò non hanno ancora del tutto raggiunto la piena uguaglianza. Il livello di dignità e di considerazione di cui godono le donne sono tra i principali indicatori della maturità dei sistemi democratici. Nella Regione mediterranea- conclude Motta- il divario di genere nell'accesso al lavoro, nella remunerazione, nella rappresentanza politica, segnala una parità sostanziale ancora lontana, uno squilibrio che deve essere risolto con urgenza anche se ci rendiamo conto che la redazione di una Carta euromediterranea sulle Pari opportunità è un'operazione politico-culturale complessa, data la varietà della condizione femminile nei differenti Stati>.
Per questa ragione la V commissione del Coppem “ Uguaglianza di genere, Diritti umani e Gioventù”, si impegna nella stesura di una “Carta euromediterranea per l'uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale” nell'auspicio che possa incidere non solo sul piano dei diritti, ma soprattutto nella diffusione di quegli strumenti normativi innovativi che contrastino gli stereotipi e si basino su una nuova concezione del ruolo femminile che esige rispetto e considerazione.
Agenda dei lavori.
Incontro preparatorio
“Carta euromediterranea per l'uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale”
Grand Conference Hall of Istanbul Aydin University, Istanbul, 18 Novembre 2011
09:00 Saluti delle autorità
09:30
Modera: Zeynep Karahan Uslu (TR) Senatrice del Parlamento Turco e Vice Presidente e della V Commissione COPPEM
Relatori
11:00 Coffee Break
11:15 Ripresa dei lavori
Modera: Giovanna Cirino (IT) , giornalista e referente V Commissione “Pari Opportunità, Diritti Umani, Gioventù” del COPPEM
Relatori
13:30 Pranzo