Monreale, seconda Edizione della Giornata Mondiale dell'Ambiente

Monreale, seconda Edizione della Giornata Mondiale dell'Ambiente


Avrà luogo a Monreale, la cittadina normanna alle pendici del monte Caputo, il prossimo 5 giugno, la seconda edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente organizzata dal Collettivo Link con le associzioni  Malaussene, NED, Officine Ricerca. L’evento offre  un programma ricco ed interessante, declinato in diversi  momenti per sollecitare la sensibilità di tutte le sfere sensoriali. I singoli momenti sono affidati alla cura  e all’esperienza di realtà artistiche, associative ed imprenditoriali rigorosamente siciliane : la creatività di Seiartistindiscarica, che regaleranno un momento di arte e di insegnamento sul riciclo; e poi  un dibattito sui temi dell’ambiente e dei referendum.  E ancora, una caccia al tesoro per i bambini e  stand con prodotti biologici e legati allo sviluppo sostenibile. Ci sarà, inoltre,  un momento di convivio a Villa Savoia (Monreale). Ed infine il concerto dei Dasvidania in piazza Guglielmo.   
Una giornata per condividere conoscenze ed esperienze per  reinventare il modo di  vivere e il nostro futuro affinché” tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi.”
L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Monreale  e del Coppem. Per i ragazzi è stato pensato poi un percorso che vede il coinvolgimento  delle scuole locali: infatti,  sono stati organizzati  dei laboratori ecologici coordinati dal Collettivo Link e dagli educatori ambientali del WWF Palermo, all'interno dei quali è stata lanciata la proposta di presentare alcuni elaborati artistici alla manifestazione e partecipare ad azioni di guerrilla gardening.


Share |