La Sicurezza sul lavoro attraverso la musica e la poesia

La Sicurezza sul lavoro attraverso la musica e la poesia


Al via la I edizione del Concorso Nazionale per canzone e poesia “Tante Voci dal pro … fondo”, bandito dall'Associazione ANMIL Sicilia, cofinanziato dalla Presidenza della Regione Siciliana e da INAIL- Direzione regionale Sicilia; l'organizzazione è a cura di ETHYCA.
 
Saranno selezionate canzoni (testo e musica) e poesie di qualunque genere ed incentrate sulle problematiche connesse alla sicurezza sul lavoro. Rientrano dunque in tale tema le produzioni che affrontano il problema degli infortuni sul lavoro, della prevenzione, della cultura della sicurezza, dei diritti e dell’etica sul lavoro, nonché i sentimenti e le emozioni umane connessi a tali aspetti. 
 
Le candidature devono pervenire, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 30 giugno 2011. Farà fede il timbro postale di spedizione. Non saranno comunque accettate le candidature che perverranno all’Ufficio postale in indirizzo oltre cinque giorni dalla scadenza del concorso. 
 
 
COME PARTECIPARE
 
Le categorie e le sezioni artistiche in concorso sono: 
Categoria 
A - Poesia (originali, inedite, mai segnalate o premiate in altri concorsi);
Sezioni artistiche: 
A1 poesia in lingua italiana 
A2 poesia in lingua dialettale siciliana 
Categoria 
B –Canzone (testo e musica) originali, inedite, mai segnalate o premiate in altri concorsi 
Sezioni artistiche: B1 canzone in lingua italiana 
B2 canzone in lingua dialettale siciliana 
 
Gli artisti partecipanti possono non essere iscritti alla SIAE. I concorrenti devono avere compiuto il 18° anno di età alla data di scadenza del bando di concorso. 
 
E’ possibile partecipare ad entrambe le sezioni artistiche (italiana- dialettale); non è ammessa la partecipazione ad entrambe le categorie (poesia/canto). Le opere (canzoni /poesie) non devono contenere elementi che violino la legge ed i diritti di terzi, non devono contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi. 
 
Le domande di iscrizione dovranno essere spedite, a pena di esclusione, a mezzo raccomandata A/R, all’Associazione A.N.M.I.L. SICILIA - FERMOPOSTA - UFFICIO POSTALE “PALERMO AUSONIA” - VIA A. DE GASPERI 90146 PALERMO. 
Le opere devono essere inserite in busta chiusa e sigillata. Sulla busta deve essere riportata la dicitura <<Domanda di partecipazione al Concorso “ Tante voci dal pro ….fondo” I Edizione. Premio ANMIL Sicilia 2011 Categoria “………” Sezione artistica “……………….”>> 
 
 
Anmil Sicilia, attraverso la Giuria di esperti, selezionerà, tra tutti gli autori-interpreti regolarmente iscritti al Concorso, una prima rosa di concorrenti finalisti, in numero di 5 per ogni “categoria” di concorso che saranno convocati per sostenere la finale di concorso (esibizione canora/musicale e lettura/interpretazione poesia), secondo le modalità specificate nel successivo art. 8, e partecipare alla finale di concorso. 
 
La finale di concorso si terrà a Palermo il 23 settembre 2011 nell’ambito di un evento serale aperto al pubblico. 
 
I primi classificati riceveranno un premio pari a 1000,00 euro per la produzione (canzone: testo e musica e poesia) ritenuta più meritevole per contenuto (capacità di centrare e comunicare il tema del concorso) e per la “performance” (esibizione). I secondi classificati, sia per la categoria poesia che per la categoria canto, in entrambe le sezioni artistiche (lingua italiana e lingua dialettale - siciliana) riceveranno un premio di 700,00 euro. Il premio per i terzi classificati è di 500,00 euro. 
Ciascuno dei partecipanti alla finale di concorso, riceverà un “Attestato di partecipazione” e parteciperà al progetto di realizzazione di un Catalogo di Poesie “Tante voci dal pro..fondo- Premio Anmil Sicilia 2011” ovvero alla realizzazione dell’omonimo CD Compilation, entrambi prodotti e distribuiti sul territorio nazionale da Anmil Sicilia, nonché veicolato sui portali internet. 
 
Per la sezione Poesia Anmil Sicilia si riserva di pubblicare, oltre alle poesie finaliste anche altre poesie ritenute comunque meritevoli. 
 
 
Per maggiori informazionivisitare il sito ANMIL: www.anmil.it/sicilia; www.concorsotantevoci.beepworld.it
 

 


Share |