Firenze, Festa dell’Europa


Il Festival d’Europa che si svolgerà a Firenze dal  6-10 maggio prossimi è una iniziativa ideata e promossa dall’Istituto Universitario Europeo che ha come partner organizzativi il Parlamento europeo,  la Commissione europea e il  Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Convegni e seminari, mostre, spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche, eventi culturali nelle piazze, che culmineranno nella ’Conferenza sullo Stato dell’Unione’ a cui interverranno tra gli altri il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, il presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, il ministro degli Esteri, Franco Frattini, il vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani. 
Parteciperanno anche il Presidente della commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo, Carlo Casini e la Commissaria europea all’Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù, Androulla Vassiliou.
E’ prevista anche una Notte Blu europea, fra il 7 e l’8 maggio, ed eventi per diffondere informazioni al pubblico sull’UE.

 


Share |