Home: News

Mercedes Bresso presidente Comitato Regioni Ue. Messaggio del Coppem.


Il Segretariato del Coppem ha indirizzato a Mercedes Bresso, eletta al vertice del Comitato delle Regioni dell'UE, le più vive felicitazioni accompagnate dall'augurio di buon lavoro nella comune consapevolezza del ruolo fondamentale delle Autonomie locali per il consolidamento delle Istituzioni euro mediterranee.
Presidente della Regione Piemonte,già presidente della Provincia di Torino, deputata al Parlamento Europeo, Mercedes Bresso ha ricoperto prestigiosi incarichi anche a livello internazionale. Professore di Istituzioni di Economia al Politecnico di Torino, ha insegnato in diverse Università italiane e straniere e ha condotto approfonditi studi di economia dell'ambiente oltre chedi economia agraria e del turismo. Tra i numerosi scritti, particolare rilievo assumono i saggi “Per un'economia ecologica” e “Pensiero economico e ambiente”. L'anno scorso ha dato alle stampe pure un romanzo giallo: “Il profilo del tartufo” , a conferma dei molteplici interessi in campo letterario e artistico.
“La mia candidatura alla presidenza del Comitato delle regioni europee è il risultato di un impegno politico pluriennale in questa istituzione. Spero che la mia elezione sia un segnale d'incoraggiamento per le donne d'Europa, affinché s'impegnino di più nella vita politica”. Mercedes Bresso è la prima donna a ricoprire la carica di presidente del Comitato.


Share |