Il progetto ECOMEMAQ
Attività: Programmi e Progetti

Il progetto ECOMEMAQ


Il progetto ECOMEMAQ ha come obiettivo la valorizzazione e la tutela della macchia mediterranea attraverso una strategia che si chiama “ecomuseo”.
Ma cos’è un Ecomuseo? Possiamo dire che un Ecomuseo organizza in modo eco-sistemico le dinamiche umane e naturali, in un territorio di particolare pregio ambientale. L’obiettivo è quindi quello di promuovere lo sviluppo armonico del territorio, attraverso percorsi partecipati che ne tutelino il patrimonio culturale e naturale.
(elenco partner con immagini luoghi?)
Le attività del progetto ECOMEMAQ hanno preso avvio con una serie di studi che sono serviti all’identificazione delle varietà botaniche presenti nella macchia mediterranea, analizzandone il potenziale economico, il significato culturale e le strategie per la loro protezione. E’ stato poi individuato un sistema di mappatura informatizzata per riportare questi dati nel loro contesto geografico. Sulla base di questi studi, si è quindi elaborato un modello per lo sviluppo di distretti Ecomuseali, alla base di una serie di progetti pilota a Creta, in Puglia ed in Sicilia. Nel contempo, i vari partner hanno lavorato alla costruzione di una rete transnazionale permanente che possa offrire un’opportunità a lungo termine ai territori che si trovano sulle due sponde del Mediterraneo, così da approfondire la loro conoscenza del patrimonio ed approfittare delle esperienze acquisite nel corso del progetto ECOMEMAQ. 


Share |

Allegati